L'ipnosi è una condizione in cui entriamo spontaneamente più volte nell'arco della giornata, senza saperlo. Quando per esempio siamo assorbiti in un ricordo emozionante o, assorti nei nostri pensieri, guidiamo per un tragitto conosciuto senza renderci conto del tempo che passa, quando abbiamo la sensazione di essere "parte di" ed al tempo stesso "fuori da" un'esperienza, siamo in uno stato di trance.
La trance può essere definita come una condizione in cui c'è una focalizzazione dell'attenzione rispetto a processi interni con riduzione dell'interesse per la realtà esterna, maggiore flessibilità ideativa, disponibilità ad essere ricettivi nei confronti di altri modelli di funzionamento mentale più vantaggiosi, e la possibilità di accedere a risorse normalmente non disponibili.
Il contatto con la realtà esterna viene mantenuto, ed il processo coinvolge attivamente la persona, che aderisce alle proposte del terapeuta nella misura in cui queste sono compatibili col suo sistema valoriale, mantenendo di fatto il controllo sulle proprie azioni.
L'evocazione deliberata e strategica di una condizione di trance con finalità terapeutiche viene detta ipnoterapia ed è un processo mediante il quale il paziente utilizza le proprie associazioni mentali, i propri ricordi, le proprie potenzialità -comprese quelle inconsapevoli- per raggiungere un obiettivo concordato col terapeuta. É un processo che lo accompagna ad entrare in contatto con competenze che già esistono in lui, ma a cui non riesce, da solo, ad avere accesso.
Fare ipnosi a Sassari ed in Sardegna al giorno d'oggi significa utilizzare una risorsa antichissima ed al tempo stesso moderna ed attuale, che sta avendo riscontri sperimentali e riconoscimenti accademici, dalle potenzialità sorprendenti.
Si tratta tuttavia di uno strumento potente ed efficace che proprio per questo va saputo maneggiare, perciò è importante affidarsi a psicoterapeuti adeguatamente formati in materia e che affrontano costantemente un percorso di supervisione ed aggiornamento.