Applicazioni
AMBITO PSICHICO
- Disturbi d’Ansia (Disturbo di Panico, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo d’ansia generalizzato, Fobie).
- Disturbi dell’Umore.
- Disturbi Somatoformi (Disturbo di Somatizzazione, Disturbo di Conversione, Ipocondria, Disturbo di Dismorfismo Corporeo, Disturbo Algico, Sindrome di Munchausen).
- Disturbi del Controllo degli Impulsi (Disturbo Esplosivo Intermittente, Cleptomania, Piromania, Ludopatia, Tricotillomania).
- Disturbi dell’Adattamento.
- Psicotraumatologia e Disturbo Post-Traumatico da Stress.
- Disturbi del Sonno.
- Balbuzie, Tic.
- Disturbi dell’alimentazione: Polifagia e Obesità.
- Dipendenze da sostanze: Fumo.
- Dipendenze comportamentali: Shopping Compulsivo, Dipendenza affettiva, Dipendenza Sessuale, Dipendenze Tecnologiche, Dipendenza da Lavoro.
Alcune delle summenzionate patologie potrebbero richiedere un supporto psichiatrico-farmacologico associato alla psicoterapia ipnotica.
AMBITO PSICOSOMATICO
Il concetto di psicosomatica si riferisce all’idea che un disturbo di natura organica possa riconoscere come concausa anche fattori di carattere psicologico. Il trattamento ipnoterapeutico, associato a quello medico/farmacologico, permette di imparare a gestire il sintomo riducendone la durata e l'intensità e di raggiungere un miglior compenso neurovegetativo ed immunitario che favorisce il processo di guarigione. Il percorso psicoterapeutico porta alla graduale presa di consapevolezza dei conflitti interiori che hanno favorito la comparsa del sintomo ed alla loro elaborazione.
- Apparato Respiratorio
Asma bronchiale, dispnea.
- Apparato Cardiocircolatorio
Aritmie, extrasistoli, tachicardia, ipertensione.
- Apparato Gastrointestinale
Colite ulcerosa, gastrite cronica, sindrome del colon irritabile, nausea, disfagia, dispepsia, diarrea e stipsi funzionali.
- Apparato Genitourinario
Dolori mestruali, dolori pelvici sine materia, enuresi, vaginismo, impotenza ed eiaculazione precoce su base psicogena.
- Apparato Muscoloscheletrico
Fibromialgia, cefalea muscolotensiva, mialgie, algie rachidee.
- Apparato Cutaneo
Psoriasi, acne, eczema, dermatite atopica, orticaria, verruche, alopecia areata, prurito sine materia, vitiligine, iperidrosi.
- Sistema Immunitario
Potenziamento delle difese immunitarie.
- Trattamento del dolore
Dolore cronico, dolore oncologico, emicranie.
- Ostetricia
Preparazione al parto, controllo del dolore.
- Odontoiatria
Fobia del dentista, analgesia ipnotica, controllo di salivazione e sanguinamento, controllo del riflesso del vomito e della mobilità della lingua, bruxismo, motivazione all’igiene orale ed alla tolleranza delle protesi.
- Microchirurgia, procedure microinvasive ed esami strumentali
Analgesia ipnotica per procedure microchirurgiche e medicazioni dolorose, training per esami endoscopici (gastroscopia, colonscopia, broncoscopia) e prelievi bioptici, training per Risonanza Magnetica in pazienti claustrofobici.
- Fisiatria
L'impiego della trance ipnotica nel trattamento fisioterapico in sedute congiunte/disgiunte permette di ottenere un maggior rilassamento muscolare, una riduzione della dolorabilità ed un'aumentata responsività al trattamento stesso.
- Ipnosi palliativa
L’ipnosi consente un miglior controllo della sintomatologia, la valorizzazione delle risorse residue, l’elaborazione della tematica di perdita di abilità e del fine vita ed il recupero sotto ipnosi di esperienze precluse dalla malattia.
AMBITO EXTRACLINICO
- Ipnosipedia
Impiego dell'ipnosi nell'apprendimento, finalizzata ad aumentare la concentrazione, esaltare le capacità intellettuali, rafforzare la personalità ed aumentare la motivazione allo studio.
- Performance
Permette di superare la paura di parlare in pubblico, gestire l'ansia, avere la padronanza di sè e un'ottimale gestione delle proprie risorse nelle occasioni a richiesta prestazionale aumentata.
- Sport
Preparazione psicologica degli atleti per il raggiungimento di rilassamento muscolare e mentale, controllo dell’ansia e focalizzazione pre-agonistica, recupero della fatica fisica e mentale.
- Autoipnosi
Addestramento ad andare in trance ipnotica autoindotta ed utilizzarla in modo da migliorare la gestione di sè ed il proprio benessere.